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Living area

The Lecco and Como area is a mix of art, culture, sport and adventure.
Be guided by the theme paths to know the area, or discover the treasures of art and culture that we can offer.
If the tour outdoors is what you need, then you will be spoiled for choice, on foot or by bicycle.
and if you like extreme sports, there you are satisfied: parasailing, kite surfing and climbing walls are ready to put you to the test!

 

Casa del Pellegrino (Civate)  

Casa del Pellegrino (Civate)Civate, which is already famous for its Romanesque frescoes of St. Pietro al Monte and St. Calocero, also has a series of hunting and courtly love frescoes, recently restored and visible to tourists.

There are two “Camere Pictae” of the XV century, located in the complex of Casa del Pellegrino.

The building has ancient origins and it was probably one of the houses used by the pilgrims who visited the monastery.

Now, the complex is a courtyard composed by buildings from different ages; the oldest complex dates back to the XV century.

A facade with old terracotta frames, walls of rare “half timbered” type and pointed arches overlook the courtyard.

On the first floor, we find the two “Camere Pictae”, with the great cycle of late-gothic frescoes: hunting and courtly love scenes, which hide a set of complex symbols, still to be revealed.

The few documents we have today show that in 1630 the house, inhabited by the Canali family, was a gift to St. Rosario School (situated in the ancient oratory of Saints Vito and Modesto, now the main church).

After several changes of ownership, in 1942 the building was donated to the parish.

In 2002 the work of restoration of the frescoes, long hidden under the plaster, started.

 

Opened in September 2013, now the building is accessible from 4:00 p.m. to 6:00 p.m. every Sunday (information on www.lucenascosta.it)

“Fatebenefratelli” Cultural Centre (Valmadrera)  

“Fatebenefratelli” Cultural Centre (Valmadrera)The Cultural Centre Fatebenefratelli is in the historic centre of the town, to the east of the main church.

It includes buildings that date back to different ages, placed around an internal square. Now it hosts the Public Library, the Council Chamber, the Auditorium, the Exhibition Hall and the Botanical Garden.

It had belonged to the Mandelli family, at least since the sixteen century. They had a “noble house “, a “barn with farm and a torchiera with two tinere “. The centre was bequeathed to the friars of the Order Ospedaliero di San Giovanni di Dio – known as Fatebenefratelli - when Count Carl’Andrea Mandelli entered their order in 1687.

The Fatebenefratelli, whose coat of arms dominates the main facade of the building, also owned about one third of the arable land of Valmadrera. So they became central in the life of the community because of the contributions they paid, the work their lands gave the local people and the care they offered the sick.

In the centre there was the hospice for the sick and a pharmaceutical laboratory where the friars used the herbal medicines derived from the adjacent Botanical Garden.

 

Today the centre belongs to the town and it hosts every cultural activity.

Chiesa (incompiuta) di san Michele al Monte Barro (Galbiate)  

Chiesa (incompiuta) di san Michele al Monte Barro (Galbiate)La chiesa di San Michele, esempio di architettura barocca lombarda, fu progettata dall'architetto milanese Attilio Arrigoni per volontà del notaio galbiatese Francesco Spreafico che allo scopo aveva, con suo testamento nel 1682, destinato metà della rendita dei suoi beni per costruire nell’omonima località un santuario dedicato al Santo.

Questa località, nonostante non ebbe mai più che una ventina di abitanti, aveva assunto una certa popolarità fin dall’epoca longobarda, ovvero da quando funzionava una chiesetta dedicata a San Michele presso cui venivano sepolti morti provenienti da tutto il territorio lecchese.

Nel 1718 iniziarono i lavori sotto la direzione dell'ing. Fabrizio Sirtori, allievo dell'Arrigoni. Un secondo lotto di lavori venne eseguito fra il 1741 e il 1743; infine nel 1754 l’edificio, ormai ultimato, non venne completato come da progetto iniziale che probabilmente aveva previsto una cupola ottagonale con tiburio, ma con una soluzione più economica, vale a dire un tetto a capanna, il quale crollò nel 1939.

La nuova chiesa non fu mai completata negli arredi, nella pavimentazione e nei serramenti e pertanto non fu mai adibita alle funzioni di culto; si continuò invece a officiare nell’antichissima chiesetta risalente probabilmente al periodo longobardo, inglobata nella nuova come cripta.

L'entusiasmo per coronare il progetto venne meno soprattutto per il venir meno dei finanziamenti. La località mantenne comunque una certa importanza, soprattutto perché fin dal settecento, era considerato come luogo ideale per feste popolari culminanti nella famosa Sagra di San Michele rimasta in auge fino all’interruzione nel secondo dopoguerra. In questi ultimi anni la sagra è stata riproposta con un buon successo.

The Church of Saints Nazaro and Celso (Civate)  

The Church of Saints Nazaro and Celso (Civate)Today the Saints Nazaro and Celso Church in La Santa, is located among  a crossroad of major routes directly along the 36 Highway of the Lake of Como and Spluga .

First  mentioned in ”Liber  Sanctorum  Notitiae  Mediolani “ by Goffredo da Bussero, who lived between 1220 and 1289 , the church is older.

One the hypotheses is that of an initial building at the same time of San Pietro al Monte Abbey in the VIII century, as shown by the structural findings of the archaeological excavations in 1993 and by some features of the ancient crypt.

Visible are also the traces of the Romanesque period as well as the walls and arches on the right wall.

At the moment the church shows features of the XVIII century:

  • the facade marked with pilasters  support the triangular tympanum  with volutes of two small lateral parts born as ossuary;
  • the bell tower presents a square plan marked by four frames in height .

Inside there is a nave divided in four bays with a barrel vault; we can see the raised presbytery under which  the crypt is divided  by four columns in three small naves.

Built in this area for the presence of an underground water source (that flowed into a tank in the crypt) and because it was near the Roman military area and close to the pilgrims and traders' route. It was in a strategic location for military economic reasons and for worship.

We cannot exclude a Roman or late Roman building origin, too.

Traditionally, this area was called La Santa  with reference to the Latin Sancta, used by Roman soldiers for the Deity Ceres, the patron of earth and fertility; perhaps a reference to an original pre-Christian place of worship, too.

The Church of Saint Andrea (Civate)  

The Church of Saint Andrea (Civate)The position of the Church on the edge of Lake Isella is linked to the Saint it is dedicated to. Andrew was a fisherman, with his brother Pietro, and, when he was called to be a disciple of Jesus, he became for Him “fisher of souls”.

The location on the peninsula of Isella (a strategic and defensive location since Roman times of the grain warehouse situated in Annone) shows again the symbolic connection between the figure of the saint and the water.

The church is small with a gabled facade bounded by a gabled wooden roof.

The interior has a nave with a lowered barrel vault.

There is a balustrade in sandstone above the presbytery where the marble altar –built in 1759- is placed. Above the latter, in a niche, there is a precious stone bas- relief representing the Virgin with Child and Saints Peter and Andrew. There are also some interesting fragments of frescoes, where you can see the pictures of the top of a canopy or a drapery with two angels at the sides.

Chiesa di San Nicolao e San Sigismondo (Figina - Galbiate)  

Chiesa di San Nicolao e San Sigismondo (Figina - Galbiate)La Chiesa di San Nicolao e San Sigismondo a Figina, risalente al XII secolo, è un esempio di architettura romanica borgognona, essendo stata costruita per il priorato cluniacense fondato da Contessa, vedova del milanese Azzone Grasso, con atto del 16 agosto 1107. In questo documento, conservato nella Biblioteca Nazionale di Francia, appare una delle prime attestazioni del toponimo "Brianza".

Quanto al priorato di Figina, si sa che esso ebbe vita lunga ma stentata; le rendite erano sufficienti per il mantenimento di pochi monaci; dal 1498 diventò commenda incorporata nell'abbazia di S. Dionigi e dal 1532 fu ridotta a beneficio semplice. Funzionò quindi a Figina un Cappellano che durò fino alla soppressione del beneficio nel 1797.

La Chiesa è sotto la giurisdizione della Parrocchia di Villa Vergano; si presenta ad una sola navata, ma le chiamate esterne sui muri perimetrali fanno chiaramente supporre che originariamente doveva essere a tre navate. Internamente oggi presenta un aspetto neoclassico, a seguito di radicali lavori di ristrutturazione avviati dai Prinetti dopo la privatizzazione (1797).

E' degna menzione il "Lezionario di Figina", un codice miniato appartenuto al Monastero di Figina e ora conservato presso la Biblioteca Ambrosiana ove fu trasferito nel 1603 per ordine del Cardinal Federigo.

Chiesa di Santa Maria Beata Vergine Assunta (Sala al Barro)  

Chiesa di Santa Maria Beata Vergine Assunta (Sala al Barro)La costruzione di questo edificio risale all’alto medioevo: probabilmente fu edificata sulle fondamenta di una struttura precedente, utilizzata per culti pagani di origine longobarda.

E’ del 1143 il primo documento ad attestarne l’esistenza: si tratta della bolla di Papa Celestino II che la annovera tra le chiese soggette alla giurisdizione ecclesiastica monzese.

Nel XVIII secolo l’edificio venne allungato e coperto da volte, mentre nel XIX secolo venne riformulata la facciata. Di romanico resta il fusto del campanile, nel quale si aprono due bifore.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Eremo di Monte Barro)  

Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Eremo di Monte Barro)Il Monte Barro, sul quale sorge a quota 750 la chiesa di S. Maria, ha avuto una notevole importanza strategica nel periodo tardo-antico con il suo castello realizzato nella parte sommitale per iniziativa dello Stato romano e tenuto dai Goti fino al 540 circa con funzione difensiva e di controllo rispetto ai tracciati viari che passavano ai suoi piedi (via d’acqua del lago di Como e pedemontana Bergamo-Lecco). Esisteva quindi sul Barro un castrum di notevole importanza che aveva nella località Eremo il punto più difeso e munito, provvisto probabilmente di un edificio di culto dedicato a San Vittore, un santo venerato dai presidi militari dipendenti da Milano.

La presenza della chiesa è documentata alla fine del Duecento nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero con dedicazione a S. Vittore (In Barri ecclesia Sancti Victoris).

Francesco Sforza, divenuto signore di Milano nel 1450, fece costruire sul Barro un fortilizio poco sopra la chiesa di S. Vittore, dove pochi decenni dopo sarebbe sorto il convento francescano. Il presidio si avvaleva inizialmente di 15 uomini ma dopo la pace di Lodi (1454) che poneva fine alle ostilità tra Veneti e Milanesi, perdeva di importanza e la piccola guarnigione fu ridotta a poche unità.

Nell’antichissima chiesa di S. Vittore era custodita una statua della Madonna che pare essere stata inviata qui da S. Ambrogio. A questa statua, da secoli venerata, vennero attribuiti eventi miracolosi; tra questi si ricorda il tentato trafugamento della statua avvenuto nella seconda metà del Quattrocento e così descritto dal Parroco Pietro Villa (1857-1936): Volendo alcuni levare dalla chiesa il simulacro della Madonna per portarlo in paese, i portatori nel transitar per diroccato sentiero furono accecati e, per riacquistar la vista dovettero deporre il simulacro presso lo sporgente macigno e riportarlo poi nella chiesa.

Questi eventi rinvigorirono la devozione dei fedeli, spinsero, intorno al 1480, alcuni maggiorenti galbiatesi a intraprendere i lavori di ampliamento della chiesetta originaria e ad erigere una confraternita in onore della Vergine i cui statuti furono approvati il 22 agosto 1488. La chiesa fu quindi intitolata alla Madonna.

I maggiorenti di Galbiate chiamarono ad officiare nella chiesa appena ingrandita i Padri Francescani Osservanti del Convento di San Giacomo di Lecco e vi approntarono alcune stanze costruendo un piccolo romitorio in grado di accogliere una decina di religiosi.

Nel 1491 la comunità di Galbiate, in pubblica assemblea, donò la chiesa a frate Isidoro di Milano che agiva per conto di padre Bernardino Caimi, vicario provinciale dell’Osservanza milanese. Successivamente i galbiatesi misero a disposizione dei frati anche vari terreni attorno al convento da utilizzare come orto, come giardino e una vasta area boschiva e prativa.

I Frati Minori del Convento di San Giacomo rimasero fino al 1533 e, lasciato il Monte, il loro posto fu occupato dai padri Riformati di Milano che scelsero il convento del Barro come luogo ideale, appartato e solitario, particolarmente favorevole alla vita contemplativa. I Minori Riformati hanno sempre considerato l’Eremo di Monte Barro quale “culla” (“Mater et Caput”) di tutta la Riforma Milanese.

Nei primi decenni del Cinquecento vi fu un ampliamento della chiesa con la realizzazione di due cappelle laterali, quella di S. Francesco e quella di S. Antonio da Padova e con il prolungamento dell’abside per realizzare il coro. Si ebbe quindi una chiesa con la parte costituita da una navata unica e dalle cappelle laterali riservata ai laici e la parte del presbiterio e dell’abside riservata ai religiosi. I frati comunicavano direttamente alle stanza dell’attiguo convento con la zona presbiteriale e del coro dove si recavano per le preghiere comuni a cominciare dalla recita del mattutino alle due del mattino.

Padre Girolamo Subaglio, morto nel 1654, ci ha lasciato scritto com’era il tenore di vita dei Riformati del Monte Barro: “Unione continua con Dio nel raccoglimento, nel silenzio e nella vita di solitudine; due ore di meditazione al giorno: ufficiatura diurna e notturna con l’ufficio parvo della B. V. Maria; ufficio dei Morti e recita dei Salmi Penitenziali; veglia notturna eucaristica; digiuni quaresimali praticati dal padre San Francesco; cibi cotti due volte la settimana e negli altri giorni pane, frutta e verdura; dormire sulla terra o sulle tavole; macerare il corpo con cilici e flagelli; vivere in estrema povertà”.

Durante la peste del 1620-30 i frati del Monte Barro assistettero amorevolmente gli appestati e morirono tutti contagiati dal terribile male.

Per parecchio tempo il convento di Monte Barro accolse un noviziato: chi desiderava seguire la più stretta osservanza francescana entrava in questo convento, rivestiva il saio francescano, assumeva il nuovo nome e vi trascorreva un anno di preparazione che si concludeva con la professione solenne dei Voti Religiosi.

Nel 1745 troviamo che all’Eremo vi erano 20 padri; nel 1778, in prossimità delle leggi tendenti a ridurre il numero dei conventi, leggi introdotte da Giuseppe II d’Austria, nel convento del Monte Barro vi erano 12 padri, 3 laici e 2 professi.

Il convento venne soppresso una prima volta nel 1798 ai sensi della legge emanata dalla Repubblica Cisalpina, riaperto l’anno successivo e chiuso definitivamente nel 1810, anche se l’ultimo frate riformato, Spirito Conti di Vignola, che continuò ad officiare a Monte Barro morì nel 1824.

Dopo la soppressione del convento in epoca napoleonica chiesa e convento passarono attraverso vari proprietari, fra i quali il barone Pietro Custodi.

Nel 1853 il compendio dell’ex convento francescano viene venduto alla Parrocchia di Galbiate per poi, nel 1867 venire incamerato dal Regio Demanio e messo al pubblico incanto.

Nel 1873 il Comune di Galbiate acquista quella proprietà, esclusa la chiesa, per consentire alla popolazione galbiatese di continuare ad accedere ad una località che per secoli avevano frequentato.

Nel 1886 il Comune di Galbiate vendeva il compendio di Monte Barro con l’ex convento all’ing. Ambrogio Campiglio, Direttore delle Ferrovie Nord Milano, che agiva per la costituenda Società Alberghiera Cova di Milano per impiantarvi un Albergo. Il Grande Albergo Monte Barro, inaugurato nel 1889 rimase attivo fino al 1927. Esauritasi l’affluenza dei milanesi che trovavano più comode e raggiungibili altre mete rispetto a quella del Monte Barro, accessibile solo a piedi o a cavallo, l’albergo andò incontro a un melanconico declinio.

L’albergo fu acquistato nel 1931 dai coniugi Felice e Gina Balassi per trasformarlo in Sanatorio; si era in un periodo in cui ferveva la campagna antitubercolare e il luogo si prestava allo scopo per il suo particolare microclima dove si rilevavano estati meno calde e inverni meno rigidi rispetto ad altre località di eguale altitudine. Nel 1932 i coniugi Balassi costruirono la strada carrozzabile che rimase privata con inevitabili malumori di chi, per necessità di caricare fieno e legna, doveva tutte le volte chiedere il permesso di transito. L’ex convento, rimasto immutato nella struttura fino verso la fine dell’Ottocento, subì parecchie modifiche e aggiunte volumetriche quando fu trasformato in Albergo (1889) e ancor più quando fu adattato a Sanatorio (1933). L’incremento maggiore fu attuato tra il 1950 e il 1955 quando lo stabile fu portato a 5 piani fuori terra, a partire dal piazzale della chiesa; in totale i piani diventarono 9. Del vecchio convento nulla era rimasto se non la chiesa gotica quattrocentesca di Santa Maria.

Nel 1969, venuta meno la necessità di case di cura per malattie polmonari, la sig.ra Marta Balassi dispose che l’intera proprietà andasse a favore degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi (IRAM) – Casa di Riposo per anziani – di Lecco.

Nello stesso anno ha inizio nel lecchese un intenso dibattito sull’opportunità di fare del Monte Barro un Parco e nacque il Consorzio per la salvaguardia del Monte Barro che nel 1976 acquistò l’intero compendio per 450 milioni di lire di cui 200 ottenuti dalla Regione e il resto pagati dai Comuni Consorziati. Nel 1996 il Consorzio Parco Monte Barro (il Parco regionale fu istituito nel 1983) diede il via all’abbattimento di 3 piani del grande edificio demolendo 13.500 mc.

Ora il Parco Monte Barro, che ne è proprietario, ha nel compendio dell’Eremo l’Ostello Parco Monte Barro, il Bar Ristorante Eremo Monte Barro, il Centro Parco Giuseppe Panzeri con il Museo Archeologico del Barro e il Museo naturalistico, il Centro Parco per l’educazione ambientale e spazi per convegni, corsi, proiezioni, esposizioni e laboratori didattici.

Mentre si scrivono questi appunti la Parrocchia di Galbiate ha in corso un primo lotto di restauro del patrimonio artistico della chiesa e il Parco ha in corso altre opere di ristrutturazione finalizzate alla realizzazione di un Polo turistico culturale all’interno del quale l’antica chiesa di S. Maria è un gioiello da preservare e valorizzare.

IL PATRIMONIO ARTISTICO DELLA CHIESA

GLI AFFRESCHI PIU’ ANTICHI

Nella parete destra, in alto, vi sono i resti di una Madonna tenente in braccio il Bambino e con ai piedi la figura di un orante. L’opera, portata alla luce nel 1901 scrostando la parete, potrebbe risalire al primo decennio del Cinquecento; nell’orante potrebbe essere rappresentato Antonio del Sasso di Civate che nel 1509 finanziava il dipinto di una Madonna nella chiesa di Santa Maria.

Sempre sulla parete destra, protetta da una vetrinetta, vi è La Madonna del latte, un soggetto caro alla tradizione francescana: è il più pregevole dipinto conservato nella chiesa con eleganti tratti riconducibili alla scuola leonardesca Si pensa sia stato realizzato dopo l’arrivo degli Osservanti a Monte Barro tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento.

GLI AFFRESCHI SEICENTESCHI

San Rocco, rappresentato in abiti da pellegrino, con bastone e conchiglia, mostra una piaga sulla coscia. La conchiglia era simbolo del pellegrinaggio a Santiago di Compostela, il bastone è il mezzo di trasporto del pellegrino, mentre la piaga della peste sulla coscia è l’attributo principale di questo santo che fu colpito da questo male. In basso un cane che porta un pezzo di pane ricorda la leggenda che quando il santo si ammalò un cane gli portava il pane.

San Sebastiano, triburio delle guardie pretorie vissuto dal III al IV sec., convertito, subì il martirio.

Nella tradizione popolare le ferite del santo erano paragonate a quelle di Cristo e, per questo, l’artista dipinse le cinque frecce.
Cappella di S. Francesco con diversi affreschi mal conservati che rappresentano Santa Chiara, la Beata Agnese, San Bonaventura, San Pietro d’Alcantara e San Bernardino.

GLI AFFRESCHI SETTECENTESCHI DEL PRESBITERIO

Un ciclo di affreschi sull’arco trionfale e sulla parete del Presbiterio narra le vicende della chiesa e del convento così come sono state tramandate dalla tradizione popolare. I due affreschi più grandi rappresentano Sant’Ambrogio che invia la statua della Madonna al Monte Barro e il miracolo della vista perduta. I tre più piccoli rappresentano il miracolo del pane, il miracolo del fuoco e un frate che offre da mangiare ai poveri.

LE SCULTURE LIGNEE

L’altare ligneo (sec. XVII) ha la forma di un tempio sorretto da sei colonne tortili munite di capitello corinzo in legno dorato; arricchito da statuette di notevole pregio: è un bellissimo documento dell’arte barocca. Al centro la Madonna con in braccio Gesù bambino e in mano un giglio. La Madonna del giglio fu ricollocata, dopo l’ultimo restauro, dall’Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini che il 17 ottobre 1982 salì da Galbiate all’Eremo accompagnato da una moltitudine di fedeli.

Nella statua della cappella di San Francesco d’Assisi (sec, XVII) il santo è rappresentato in estasi al suono di un violino mentre due angeli reggono un cartiglio su cui è scritto: Siste ne maior (per S. Francesco la musica è una forma di preghiera e di consolazione spirituale).

I 3 nodi sulla corda che cinge il saio sono simbolo dei tre voti di povertà, castità e obbedienza.

Nella statua della cappella di Sant’Antonio da Padova (sec. XVII) il santo è rappresentato con il Bambino che spicca un salto verso di lui puntando il piede su un libro tenuto in mano dal santo.

Il libro sta a rappresentare la grande preparazione teologica di Sant’Antonio che fu straordinario predicatore.

Sull’ancone principale che divide la navata dal presbiterio, fanno bella mostra, due artistici crocifissi in legno che a dire di padre Vincenzo da Cassago, furono fatti a mano dal Serenissimo Massimiliano Duca di Baviera, e da lui stesso donati. Massimiliano II Emanuele – 1662-1726 – sostenne l’Imperatore Leopoldo contro i Turchi che assediavano Vienna. Sono opere comunque di scuola tedesca risalenti alla fine del Seicento. Rappresentano l’una il Cristo morto e l’altra il Cristo morente.

LE LAPIDI DELLE SEPOLTURE

In questa chiesa trovarono sepoltura oltre ai religiosi del convento, anche dei nobili o personaggi importanti galbiatesi che ne fecero richiesta.

All’ingresso vi è la lapide con stemma nobiliare della famiglia Manzocchi. Il testo della lapide non è facilmente leggibile, tuttavia è chiaramente citato un Andrea Manzocco di Galbiate pio e vigile fautore della regola francescana che nel 1613 istituì un legato per il mantenimento perenne di una lampada alla Madonna del Monte Barro.

Sul lato destro della chiesa vi è la lapide di Paolo Erba, qui sepolto nel 1626, e dei suoi eredi.

Sul lato sinistro vi è la lapide, con stemma gentilizio, di Giuseppe Antonio Gonfalonieri del 1712, per la sepoltura dello stesso e dei suoi eredi.

Un’altra lapide indica la sepoltura di Agostino Riva di Galbiate, parroco di San Giovanni alle quattro facce di Milano, morto nel 1586.

Sulla navata centrale vi è la lapide che indica la sepoltura comune dei frati che riutilizza una lapide più antica con la semplice aggiunta 1684 Sep. Fra. Quella più antica si riferisce a un frate sepolto nel 1583. Era usanza dei frati seppellire i loro confratelli defunti calandoli nel vano sottostante il pavimento della chiesa non chiusi in casse ma seduti su una sedia, disponendoli a semicerchio.

The Main Church of Saints Vito and Modesto (Civate)  

The Main Church of Saints Vito and Modesto (Civate)The presence in Civate of an oratory dedicated to Saints Vito and Modesto dates back to the XIII century (Goffredo da Bussero, ‘Liber Notitiae Sanctorum Mediolani).

Rebuilt in 1498, in 1732 and in 1897, it has been the main church since 1735.

The present neo-classical facade has a tympanum pediment, a Baroque portal, “serizzo ghiandone” jambs and lintel; the bell tower has a weird onion shape.

The interior is composed of a wide nave with four lateral chapels.

The XVI century polychrome wooden statues of Saints Carlo Borromeo, Addolorata and the monochrome of Saints Bernardo and Benedetto are precious.

Bacchetta frescoed the dome and the presbytery in 1897.

Among the liturgical furnishings, we can admire:

  • the wooden baptismal ciborium of the XVI century
  • a Baroque lectern with a cherub
  • the XVII century Serassi organ
  • the neo-classical wooden choir

The church overlooks Piazza Antichi Padri, once a medieval necropolis.

In the northern part of the square, we can see the original wall ruins and the Antichi Padri plaque:

  • the legendary Lombard Duro hermit,
  • monks and Franc reformers Ildemaro and Leudegario,
  • other monks, whose presence is attested in Civate in 845.
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The Main Church of Saint Antonio Abate (Valmadrera)  

The Main Church of Saint Antonio Abate (Valmadrera)The church has its origins in the XV century, when it was built as a simple chapel in the lands of the Bonacina family, in Pessina. In 1566, St. Carlo Borromeo, because of the rapid increase of the population in town, decided to promote a new seat of the parish church in Valmadrera.

After the first expansion work in the XVII century, in 1782 the architect Clemente Isacchi drafted the first project for a new church: a large room with a single nave and central plant with four giant columns.

In 1811 the young neoclassical architect Giuseppe Bovara started the complex construction of the walls, with the contribution of the famous architect Simone Cantoni.

In 1834, the church was consecrated with the architectural structure that it still preserves.

In the second half of XIX century, the interior decoration was realized:

  • the marble sculptures by Benedetto Cacciatori (the Redeemer and St.Anthony)
  • the fresco of the dome by Luigi Sabatelli
  • the frescoes of the presbytery by Raffaele Casnedi.

In the aisle there are the blades realized by Mosè Bianchi (the Crucifixion) and Giuseppe Bertini (the Assumption) .

The crucifixion is the only work which was not made specifically for the church, but has a great artistic and historical relevance; it was realized by Giuseppe Bertini in 1500.

The bell tower and the two chapels beside the entrance date back to the first half of the XX century.

Chiesa Parrocchiale San Giovanni Evangelista (Galbiate)  

Chiesa Parrocchiale San Giovanni Evangelista (Galbiate)Attestata verso la fine del Duecento, si presume che sia anteriore per l'originaria intitolazione a San Vittore e per l'impianto architettonico che mostra ancora oggi elementi romanici, come gli archetti pensili esterni.

Ampliata e dedicata a San Giovanni Evangelista nel Quattrocento, fu consacrata il 26 aprile 1449 dal Vescovo di Trebisonda.

Nel 1566, durante la sua prima visita a Galbiate, San Carlo giudicò la chiesa "abbastanza ampia e bella".

Nel Seicento fu internamente abbellita, da pregevoli dipinti di maestri lombardi.

Nel Settecento fu ristrutturata su progetto di Antonio Quadrio, architetto della Fabbrica del Duomo di Milano: in particolare furono realizzati il coro e gli sfondati delle due Cappelle centrali, furono innalzati tutti i muri maestri e si spostò il fonte battesimale dall'attigua Chiesa Vecchia sulla sinistra dell'ingresso. Furono anche ristrutturate le Cappelle laterali, con l'eliminazione delle prime due per far posto al pulpito e all'organo (1727-1730).

Con la realizzazione del portico (1773) e dell'Ossario (1779) e la sopraelevazione del campanile, la Chiesa di Galbiate assunse la sua attuale configurazione.

La fase creativa si può considerare conclusa con la realizzazione dell'altare maggiore in marmi policromi (1800) e del nuovo organo nel 1827, opera dei sommi maestri Serassi.

La Chiesa Parrocchiale di Galbiate è dunque il risultato di specifici contributi dati da varie epoche: vi possiamo riconoscere elementi tardo gotici (gli affreschi), cinquecenteschi (le tavole di San Rocco e di San Sebastiano), secenteschi e barocchi (le tele), barocchetti (affreschi della cappella della Madonna del Carmine) e infine elementi del neoclassicismo di primo Ottocento (il campanile e il monumento funebre del Brioschi).

Negli ultimi decenni del nostro secolo, gli interventi effettuati sono stati di natura conservativa, ispirati a criteri di rigoroso restauro scientifico, con apprezzabili risultati anche per il recupero del patrimonio.

Nel 2010 sono terminati i complessi lavori di restauro medianti i quali si è posto rimedio ai malanni prodotti dal passare del tempo e si è provveduto alle migliorie esigite da una moderna fruizione.

La chiesa parrocchiale di Galbiate ha così ritrovato la sua elegante nobiltà.

Elementi iconografici della facciata

La parte della chiesa che maggiormente risponde ai requisiti di una “carta di identità” è la facciata. Per questo è utile una lettura degli elementi iconografici.

Nel frontone, sormontato dalla Croce, appare il simbolo di Dio, secondo la rivelazione cristiana: un solo Dio è Padre e Figlio e Spirito Santo, rappresentato dal triangolo (arricchito dall’occhio di Dio che tutto vede e provvede e dalla raggiera di luce, che ne dice l’assoluta santità).

Al di sotto di questi elementi identificativi, che dicono la precisa destinazione sacra dell’edificio, spicca la scritta con la dedica di questa chiesa a San Giovanni, apostolo ed evangelista.

Il secondo livello è dominato dal dipinto centrale (policromo) raffigurante tre santi: al centro San Giovanni (a cui è dedicata la chiesa); alla sua destra, San Giuseppe (riconoscibile per il bastone fiorito); alla sua sinistra, Santa Caterina d’Alessandria (riconoscibile dalla ruota uncinata, che ne richiama il martirio).

La presenza di questi due Santi, con San Giovanni, non deve meravigliare perché ad essi sono dedicate pure le due prime cappelle all’interno della chiesa, segno dell’antica devozione che i Galbiatesi avevano per loro.

Gli altri elementi iconografici della facciata, con il suggestivo linguaggio dei simboli, vogliono aiutare ad allargare la conoscenza di San Giovanni e a entrare nelle profondità del messaggio che ci ha dato come autore sacro.
Infatti, sempre sul secondo livello della facciata, sul lato a sinistra per chi guarda, è visibile la raffigurazione di un’aquila, volteggiante su un libro aperto, sul quale è riportata la scritta: in principio erat Verbum (in principio era la Parola). Questa scritta è il versetto iniziale del quarto Vangelo (il Vangelo secondo Giovanni, appunto) e l’aquila è il simbolo attribuito all’evangelista Giovanni.

Sul lato opposto (a destra per chi guarda), è raffigurato un candelabro a sette braccia, sorretto da angeli, che sembra emergere da un libro: è un chiaro riferimento all’Apocalisse, ultimo libro del Nuovo Testamento, pure attribuito a San Giovanni.

Sul frontone del porticato spicca un’ultima raffigurazione, che non ha una funzione puramente ornamentale, ma vuole ricordare, sempre con il linguaggio dei simboli, alcuni dei temi principali e caratteristici del Vangelo secondo Giovanni è raffigurato un calice centrale e due pavoni che richiamano il fatto che, all'uomo assetato di vita, Gesù si offre come sorgente di Vita “nuova” ed eterna. Il simbolismo è arricchito da altri elementi: le spighe e i tralci con foglie e grappoli d’uva, che richiamano rispettivamente due importanti discorsi di Gesù. Le spighe richiamano Gv 6,34ss dove Gesù afferma: “Io sono il pane della vita”; i tralci rigogliosi richiamano Gv 15,5ss dove Gesù proclama: “Io sono la vite, voi i tralci”.

Affreschi in chiesa vecchia

Nel 1921 sono stati ritrovati dei frammenti pittorici sulla facciata occidentale rappresentati Sant'Antonio, Sant'Apollonia e un’altra Santa che risalgono alla prima metà del Quattrocento.

Affreschi in chiesa Parrocchiale

Madonna con il Bambino con a fianco San Rocco, conosciuta come Madonna del Buon Consiglio

Ritrovato nel 1906 e attribuibile cronologicamente ai primi del Cinquecento.
L'immagine di forma pressoché quadrata, presenta la figura di Maria in trono con il piccolo Gesù seduto sul suo grembo; a fianco è raffigurato in piedi San Rocco, nella consueta iconografia del pellegrino (con sul largo cappello, la tau e le chiavi incrociate) reggente con la mano destra il lungo bastone, mentre con l'indice della sinistra allude alla piaga visibile sulla gamba. La figura mariana è riprodotta in atto di preghiera e il Bimbo porta al collo, così come in molteplici casi analoghi, una collanina di coralli. Presso l'angolo superiore sulla destra, è dipinto lo stemma della nobile famiglia dei Riva, e si nota la presenza di un castello.

Madonna in trono con il Bambino e San Pietro martire

Composizione che si rifà ad archetipi trecenteschi.

Vi è rappresentata la Madonna in trono, con in braccio il piccolo Gesù, mentre a lato sta, in piedi, San Pietro martire, caratterizzato dalla veste dei Domenicani e dalla mannaia confitta nel capo. Il trono è traforato da molteplici biforette, la vestina del piccolo Gesù è spartita in rigide pieghe a ventaglio.

San Pietro martire aveva pagato con la vita la strenua lotta contro l'eresia dei Catari presenti nella bassa Brianza.

Il tema trinitario è, in questo affresco, ricordato in modo ingenuo e al tempo stesso efficace: il Bambino allude con le prime tre dita della mano destra alla Trinità.

La Madonna ha tratti e lineamenti popolani, con cui solo apparentemente contrasta la regalità del trono; il pittore descrive visivamente l'itinerario di una rinuncia che si trasvaluta in grandezza: Maria umile e alta più che creatura.

TAVOLE (sui pilastroni del presbiterio)

San Sebastiano: olio su tavola, cm 139 x 55. Scuola lombarda del Cinquecento.

San Rocco: olio su tavola cm. 139 x 55. Scuola lombarda del Cinquecento.

Sono i più antichi e pregevoli quadri che Galbiate abbia e risentono chiaramente di influssi della Scuola leonardesca; anche le cornici e i telai di legno sono di grande valore artistico. Entrambi questi Santi sono considerati patroni contro la peste.
A seguito del restauro effettuato nel 1983, v'è stato un notevole recupero cromatico, anche nei paesaggi che si intravedono sullo sfondo e che in particolare per San Sebastiano sembrano evocare il territorio galbiatese.

TELE

Nel Coro

Madonna del Rosario ed Angeli musicanti

Si tratta di un dipinto risalente agli ultimi anni del Cinquecento o ai primi del secolo successivo.

Questo dipinto si trovava precedentemente nella Cappella del Rosario, eliminata per far posto all'Organo.

Quadroni del Presbiterio

Ultima cena ed Adorazione dei Magi, opere di F. Ferrario eseguite nel 1742.

Cappella dedicata a San Vittore

La Pietà di Fra Emanuele da Como

Olio su tela realizzato tra il 1654 e il 1659.

Il Cristo è sulle ginocchia della Madre. Sono rappresentati i tre ordini francescani: San Bernardino, riconoscibile dalle tre mitrie posate per terra, simbolo della triplice rinuncia a diventare vescovo; Santa Chiara, riconoscibile dall'Ostensorio; San Ludovico d'Angiò, riconoscibile dalla corona regale.

Forte è il dramma umano. La luce viene di fronte a rilevare maggiormente i lineamenti dei personaggi principali. Manca qualsiasi accenno al paesaggio: l'attenzione dell'artista è tutta rivolta, ai personaggi, ai loro volti, alle loro movenze, ai loro gesti. Ciò che sta al di fuori sembra non interessarlo.

L’autore, Fra Emanuele, mira all'intimo, all'interiore, là dove si vive e si consuma ogni realtà umana.

Cappella dedicata alla Madonna del Carmine

La cappella centrale, più sfondata e alta delle altre due, conserva la statua della Madonna del Carmine, risalente al 1850 circa.
A questa cappella era aggregata la confraternita del Carmine eretta nell'Ottobre del 1647, in terza domenica; l'anniversario di costituzione di questa confraternita, interessando pressoché tutta la popolazione galbiatese, finì per diventare la festa del paese, Festa de Galbiàa, che ha superato da qualche anno la 360esima edizione. La cappella è ornata di preziosi affreschi barocchetti. L'affresco della volta rappresenta l'istituzione dell'abitino: è Maria che dà l'abitino al Beato Simone Stok.

Cappella dedicata a San Giuseppe

Sposalizio della Vergine e di San Giuseppe

La tela fu realizzata a seguito di un ordine impartito dal Cardinal Federigo nel 1615, a spese del notaio Ambrogio Riva di Galbiate.

La Cappella di San Giuseppe in precedenza era dedicata a Sant'Eurosia (martire spagnola dell'VIII secolo) la cui immagine si vede ancora dipinta sulla cuspide della pala.

Fino agli inizi del Novecento si celebrava a questo altare, a spese del Comune, una messa in canto il 25 giugno giorno della Santa, in adempimento di un antico voto della comunità di Galbiate.

Cappella dedicata a Santa Caterina

Il martirio di Santa Caterina d'Alessandria

Olio su tela di Ludovico Vignati.

La grandiosa composizione di questo pittore si prefigge lo scopo di suscitare meraviglia e sembra indulgere a concessioni stilistiche atte a commuovere la fantasia popolare: la Santa esce miracolosamente indenne dal supplizio della ruota, che invece stritola i suoi carnefici, mentre parecchi astanti si affacciano dagli angoli più inaspettati e inverosimili a contemplare estasiati la scena; i fulmini sembrano roteanti stelle filanti.

Cappella dedicata a Sant'Ambrogio e detta del Crocifisso

Cristo curato da due Angeli dopo la flagellazione e Cristo in croce con la Maddalena ai suoi piedi

Per quanto riguarda il tema della crocifissione si deve notare che esso nel Seicento è trattato in modo diverso rispetto ai secoli precedenti: i grandi quadri viventi, con una folla di personaggi, cedono il posto a raffigurazioni con due o tre personaggi.
In questa crocifissione il pittore mostra Cristo morto con la Maddalena. La tensione del dramma vissuta dalla Maddalena è profondamente interiore. Il crocifisso innalzato su uno sfondo rannuvolato, è simbolo della partecipazione della natura alla morte di Cristo.

Cappella dedicata a San Francesco

San Francesco sostenuto da un Angelo

Il Santo è rappresentato con un'intensità estatica e penitenziale impressionante. San Francesco è in un atteggiamento dolente e pietoso.

Tutt'altra atmosfera, questa, rispetto quella che aleggia attorno al Poverello d'Assisi nei testi letterari e nei cicli pittorici del Duecento e del Trecento: non la perfetta letizia e la semplicità di cuore, bensì la scarnificazione delle mani e del volto, l'occhio affissato in contemplazione dolorosa.

Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo (Villa Vergano)  

Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo (Villa Vergano)Come Parrocchia autonoma Villa Vergano nacque nel 1588 quando fu staccata dalla parrocchia di S.Eufemia di Oggiono.

La chiesa invece esisteva già da molto tempo, forse addirittura, come sostengono alcuni, dal IX secolo, quando era presenta una piccola chiesa mancante delle due cappelle laterali.

Goffredo da Bussero parlando di questa chiesa dedicata a S.Pietro non ricorda l'altare dedicato al santo che esiste invece nell'attuale, che già al tempo di San Carlo aveva le sue cappelle laterali.

In essa le opere più pregevoli sono: il quadro della Sacra Famiglia con san Giovannino del sec. XVII (attualmente in corso di studio), la tela del martirio di San Bartolomeo, ed un quadro raffigurante San Carlo in vesti pontificali.

Sul fronte della chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo è presente la scritta Domus dei et porta coeli. "Casa di Dio e porta del cielo": espressione che ci riconduce al sogno di Giacobbe al capitolo 28 del libro della Genesi.

S. Calocero (Civate)  

S. Calocero (Civate)The Basilica and monastery of San Calocero, in the centre of the town of Civate, together with the Basilica of San Pietro al Monte, were a Benedictine monastery.

Although it has been restored over the centuries, the Basilica still preserves the Romanesque structure and a large number of frescoes of the XI century.

The foundation of the church dates back to the IX century, when the bishop Angilberto II carried there the relics of the martyr Calocero.

The Romanesque Basilica had three apsidal naves with a trussed roof. Along the nave, we can admire an important cycle of Romanesque frescoes in two registers, dedicated to episodes of the Old Testament. Under the presbytery, we find the three ancient nave crypt.

Between 1500 and 1600, there were some important transformations in the church and monastery:

  • the vault was built, hiding part of the nave frescoes,
  • the two-storey cloister was built and on the wall crypt there were frescos of the saints.

In the XIX century the complex was sold to private people, it was bought by Mons. E. Gilardi and in 1931 it became a house for blind people. The church was adapted to worship and rededicated in 1937.

Now it is owned by the foundation of blind and elderly people.

Complex can be visited every first and third Sunday of the month at 16.00, starting from Casa del Pellegrino: info www.lucenascosta.it

San Pietro al Monte (Civate)  

San Pietro al Monte (Civate)The complex of San Pietro al Monte is one of the best known and most remarkable examples of Romanesque architecture in northern Italy.

It is located uphill with a unique view on the high Brianza and it is accessible only on foot. 

The complex has preserved the structure and decoration of the Romanesque period over the centuries. Its foundation is ancient, and linked to the legend of the miraculous healing of Adalgiso, son of the last Lombard king Desiderius.

The current building, characterized by a rich painting and sculpture decoration, was completed in the eleventh century. The basilica has a single nave with two opposing apses and the presence of a semicircular ambulatory entrance. Inside, on the counterfront there is a magnificent fresco which shows the victory of the Archangel on the seven-headed dragon of Revelation. The ciborium, decorated in stucco and fresco, is similar to that in St. Ambrose in Milan. The crypt, dedicated to the Virgin, contains beautiful stucco bas-reliefs.

At the foot of the staircase leading to the basilica, there is the oratory of St. Benedict. Inside you can see a rare example of a fixed altar with frescoes of  the eleventh century, beautifully decorated on three sides.

 

The complex is located at about 650 meters above the sea level. You should wear comfortable shoes and appropriate clothing.

The Botanical Garden (Valmadrera)  

The Botanical Garden (Valmadrera)The current Botanical Garden is in the Cultural Centre Fatebenefratelli, in the place where there originally was the old garden (Giardino dei Semplici ), where the friars grew medicinal herbs for their charitable activities.

Recreated respecting the original structure and following the directions of climate experts and the environmental conditions of the place, today the garden is the home to over 450 species of medicinal and aromatic plants and local mountain flora.

 

The Garden is open from March to October – Saturday afternoon from 2.00 to 6.00 p.m. with guided tours during the week.

San Rocco  

San RoccoS. Rocco è una piccola chiesa edificata nel corso del '400, probabilmente in seguito ad una delle numerose epidemie di peste che colpirono la zona in quegli anni.

Si trova in località Caserta, poche centinaia di metri a valle di quella di S. Martino.

 Tra gli ultimi anni del '400 e i primi del '500, viene affrescata da Tommaso Malacrida (presente la sua firma), che realizza una Madonna in trono con S. Rocco sulla parete destra della navata, S. Caterina d'Alessandria, S. Sebastiano, S. Cristoforo e S. Rocco sulla parete sinistra.

L'aspetto architettonico dell'edificio viene modificato più volte fra '600 e '700.

The Church of Saint Martino (Valmadrera)  

The Church of Saint Martino (Valmadrera)It used to be the main church in Valmadrera until 1566. The Church of San Martino enjoys a high position; it was probably built on a pre-existent early medieval building with defensive functions.

The architectural structure of the church is Romanesque. In the middle of the XV century, it was modified with some interventions, including:

  • the lengthening of the nave,
  • the building of a chapel in the north as the base of the bell tower
  • the raising of the roof

In the nave and on the arch you can still see frescoes of the late Gothic decorative campaign that took place in the second half of the XV century:

  • an Annunciation
  • St. George and the Dragon
  • a face of the holy martyr and the famous Madonna di S. Martino or Madonna del Latte.

Frescoes painted by Tommaso Malacrida at the end of XV century are in the chapel on the left, called the Rosary for the homonymous brotherhood.

In 1520 other frescoes were painted in the nave and the entire chapel of the Crucifixion too, commissioned by friar Matteo Polvara who is portrayed with his patron Pope Leone x.

Losing the function of the parish at the end of XVI century, the church becomes progressively a sanctuary.

The entrance square and the Via Crucis, decorated by the Torricelli brothers, were made during the XVII century.

 

The great procession with the Madonna di San Martino is celebrated on the second Sunday of October.

Sasso di Preguda  

Sasso di PregudaRaggiungibile con una breve (meno di  1 ora di cammino) e panoramica escursione partendo dalla località Piazza Rossè di Valmadrera e seguendo il sentiero n.6, il Sasso di Preguda è un tipico esempio di masso erratico.

Celebrato dall'abate e naturalista Antonio Stoppani in un poemetto, il Sasso di Preguda fu anche al centro dei suoi studi sull'origine dei massi erratici, all'epoca controversa.

In granito ghiandone, il Sasso di Preguda è un masso di circa 7 metri di altezza, proveniente dalla Val Masino e depositato dalla glaciazione sul monte Moregallo, in una splendida posizione panoramica sul lago di Lecco.

Negli ultimi anni del 1800 i Valmadreresi vi edificarono la piccola chiesa di S. Isidoro, patrono degli agricoltori, utilizzando uno dei lati del masso come parete posteriore dell'edificio.

Villa Bertarelli (Galbiate)  

Villa Bertarelli (Galbiate)La villa, dimora signorile dell'alta borghesia milanese del sette-ottocento,  nota per la sua raffinata architettura e per il suo notevole giardino, si affaccia sul versante occidentale di Galbiate, splendido balcone con vista sui laghi briantei e sulle prealpi comasche.

Attestata fin dal 1721 (cfr. catasto teresiano) e destinata, secondo il costume del tempo, a luogo di villeggiatura e di svago, ospitò anche artisti e letterati famosi, fra i quali il poeta Carlo Porta.

Nel corso degli anni la villa fu oggetto di numerose modifiche ed ampliamenti.  L'intervento più organico fu realizzato nel 1911-13 dall'architetto Piero Portaluppi, che ne volle armonizzare ed ingentilire le forme architettoniche scegliendo di ri-creare, accanto ad elementi di gusto tardo-ottocentesco, i motivi tipici del barocchetto lombardo: fregi, stucchi ed affreschi a soggetto floreale, ringhiere in ferro battuto a volute e riccioli, riproposti specularmente nelle aiuole in bosso del giardino sottostante, articolato in scenografiche terrazze.

La villa e i giardini sono di proprietà del Comune di Galbiate e del Parco Monte Barro e tutelati (DL 42 / 2004 ) come bene di interesse pubblico, "parte costitutiva dell'identità nazionale".

E’ sede dell’Ecomuseo dei Monti e dei Laghi Briantei e del Distretto Culturale del Barro.

Anello delle casote  

Anello delle casoteLe Tre Casote: “Casota quadra”, “Casota del lupo”, “Casota di Oro” (quest’ultima era caratterizzata da un manto erboso deposto a guisa di copertura) rivestono un’importanza particolare in quanto sono l’espressione di una manifestazione spontana del lavoro e della stanzialità in quota. Probabilmente ricordano le antiche strutture in pietra dell’età celtica ma, molto più realisticamente, appartengono alla sfera della cultura materiale, stazioni di sosta (in pietre e sassi) e prima lavorazione dei prodotti dell’allevamento degli animali.

 

L’itinerario proposto vuole coniugare quindi il piacere di un’escursione sulle pendici delle prealpi lecchesi con la scoperta delle Casote per valorizzarne il percorso ecomuseale.

Il cammino si sviluppa ad anello e prevede più punti di partenza/arrivo, i più conosciuti sono nel comune di Civate la località Oro e la località Pozzo mentre nel comune di Valmadrera la località San Martino.

L’anello può essere percorso nella sua totalità o interrotto e accorciato in coincidenza dei numerosi sentieri che attraversano il monte.

Il percorso va a toccare complessivamente 9 casote che versano in condizioni particolarmente buone, in alcuni casi si possono ammirare delle costruzioni praticamente intatte.

Si parte dalla mulattiera in località Pozzo e si prende il sentiero n.10 che porta alla basilica di San Pietro al Monte, troviamo dopo circa 15 minuti la Casota n.1

Continuiamo in salita, in alcuni tratti anche ripida e proseguiamo per dei tornanti fino a arrivare poco sotto San Pietro dove a destra ammiriamo imponente la Casota n.2

Proseghiamo per altri due tornanti fino ad arrivare al cartello che da il benvenuto a San Pietro.

Passiamo accanto alla basilica Imperiale e seguiamo il segnavia che ci porta sul sentiero n. 7.

Dopo aver attraversato il torrente proseguiamo sul sentiero con poca pendenza dove una dopo l’altra troviamo le Casote n. 3 e 4.

Continuiamo diritto e a circa 1 ora dalla partenza possiamo raggiungiamo le “tre Casote” elencate nell’itinerario ecomuseale (Casote n. 5, 6, 7):

Da qui si può decidere di terminare l’anello delle Casote seguendo il sentiero 8 oppure proseguire per il sentiero “del Luisin” n. 8b che porta a Valmadrera.

Continuando quindi nel completare l’anello ecco che troviamo sul sentiero in discesa le casote n. 8 e 9.

Buco della Sabbia (Civate)  

Buco della Sabbia (Civate)The oldest evidence of the settlement of Civate village dates back to the third millennium B.C. and it is identified in the remains of five people buried in a hole called “sand hole” (“Buco della sabbia”).

It is a cave with traces of bones, a series of tools and some graffiti, it has three rooms; the last one is provided with a vertical chimney ventilation.

The research and the excavations, conducted by Ottavio Cornaggia Castiglioni in the “sand hole” from 1956 to 1964, have shown that the unique characteristics of the remains leading to the definition of a true original culture of the copper age, that has been defined as Culture of “Civate”.

It is believed that the “Buco della Sabbia” is a part of a larger complex of prehistoric sacred place, having a clear symbolic value. 

Escursioni dal Rigugio S.E.V.  

Escursioni dal Rigugio S.E.V.Rifugio SEV – Corno Occidentale di Canzo

Caratteristiche: arrampicata per rocce rotte entro un canale del versante nord.
Difficoltà: poco impegnativo
Tempo totale: ore 0.45
Dislivello: 148m.
Segnaletica: segnavia in vernice rossa a tratti

Interesse: panoramico. Dalla vetta vista sulle colline della Brianza, la Valassina, il piano d'Erba, il lago di Como e, più in lontananza, sulle Alpi, dal Monviso alle Lepontine.

Dal Rifugio SEV si prende in sentiero che passando a monte della carrareccia pianeggia fino alle baite superiori all'alpe. Qui si segue la traccia che si dirige verso la cima e, superata la prima balza, si rimonta un pendio erboso superando poi una seconda scarpata;da qui un canaletto di roccette. Ci si sposta a sinistra per una facile gradinata che riporta alla vetta.

Il sentiero è facilmente percorribile con la variante che si imbocca appena dietro il Rifugio SEV.

Rifugio SEV – Corno Centrale di Canzo

Caratteristiche: tracce di sentiero tra cespugli e tratti erbosi, lungo in versante ovest e superamento di qualche roccetta.
Difficoltà: poco impegnativo
Tempo totale: ore 0.45
Dislivello: 143m.
Segnaletica: segnavia in vernice rossa a tratti

Interesse: panoramico.

Dal Rifugio SEV si prende in sentiero che sale per la costa erbosa e cespugliosa fino alla forcella dei Corni, aperta tra il Corno Occidentale e quello Centrale.

Da qui si prende a sinistra e si segue in crestone occidentale fra cespugli e roccette affioranti, fino alla base del Corno. Si sale quindi in vetta per una breve rampa erbosa e la successiva cresta larga. (1368m.)

Rifugio SEV – Corno Orientale di Canzo

Caratteristiche: sentiero su ghiaie e su erba.
Difficoltà: elementare
Tempo totale: ore 0.40
Dislivello: 143m.
Segnaletica: segnavia in vernice rossa a tratti

Interesse: panoramico su Valmadrera e Lecco, il Monte Moregallo, il Monte Cornizzolo.

Dal Rifugio SEV si prende in sentiero che da sotto il Rifugio si abbassa ai piedi della parete Fasana del Corno Centrale e poi si risale su ghiaie alla base dei pilastri dei Corni fino a portarsi alla Bocchetta di Luera (1221m.) aperta tra il Corno Centrale e quello Orientale. Dalla bocchetta si continua a sinistra per un breve e comodo pendio erboso fino alle vetta. (1232m.)

Rifugio SEV – Monte Moregallo

Caratteristiche: primo sentiero erboso, poi tracce su roccette lungo la cresta sud-ovest. Qualche tratto esposto attrezzato con catene metalliche.
Difficoltà: poco impegnativo
Tempo totale: ore 1.30
Dislivello: 150m.
Segnaletica: segnavia a bandiera

Interesse: panoramico, selvaggio.

Dal Rifugio SEV ignorato il sentiero che conduce alla Bocchetta di Luera si prende a sinistra il sentiero n.7 che si abbassa nel boscoso solco della Valle delle Moregge (o Val Puma). Se ne percorre interamente la cresta sud-ovest superando alcuni tratti esposti con l'aiuto di catene. Dopo un'ultima emergenza si scende ad un intaglio e ci si porta ad un ripido canalino dove con catene lo si percorre facilmente fino a riuscire sulla vetta del Monte Moregallo (1276m)

 

Escursioni verso il Rifugio S.E.V.  

Escursioni verso il Rifugio S.E.V.Valmadrera – Rifugio SEV per la bocchetta di Sambrosera

Caratteristiche: itinerario classico, su comodo sentiero, quasi completamente nel bosco.
Difficoltà: agevole
Tempo totale: ore 2
Dislivello: 935m.
Segnaletica: segnavia in vernice, a bandiera, colore giallo, bianco e rosso (n.7)

Da Valmadrera si sale alla frazione Belvedere e da qui alla cappelletta della VARS e alla fontana di Sambrosera (716m).
Dalla fontana di Sambrosera si continua a salire fino all'evidente strapiombo roccioso detto “Tecc di Port”, caratterizzato da una caverna naturale che può offrire riparo in caso di cattivo tempo.

Si piega allora a destra, si rimonta una valletta dominata dalla parete del Corno Orientale di Canzo e si giunge, dopo aver attraversato una colata di detriti tra cespugli sempre più radi, alla bocchetta Val Puma in località Moregge (1110m).

Dalla bocchetta la possibilità di proseguire verso il Monte Moregallo in circa ore 1 oppure terminare l'itinerario all'alpe di Pianezzo sul sentiero n.7 oppure sul nuovo sentiero del 60° SEV.

Valmadrera – Rifugio SEV per la bocchetta di Luera

Caratteristiche: comodo sentiero, per lo più nel bosco, lungo la Val Gatton. A metà percorso (acqua del Fò) possibilità di raccordo con altri itinerari.
Difficoltà: agevole
Tempo totale: ore 2.15
Dislivello: 935m.
Segnaletica: segnavia in vernice, a bandiera, colore giallo, bianco e rosso (n.7 fino al bivio di Sambrosera, n.2 fino all'acqua del Fò, n.4 all'alpe di Pianezzo)

Da Valmadrera si sale alla frazione Belvedere e da qui alla cappelletta della VARS; si prende allora in sentiero che risale con comode svolte la boscosa Val Boa lasciando a destra il muro di cinta del parco Gavazzi. Giunti ad un bivio, si lascia a destra in sentiero n.6 per il Monte Moregallo e si continua fino alla fontana di Sambrosera. Incrociato in sentiero che da SanTomaso sale al Sasso Preguda (n.5) si continua a sinistra (n.2) attraverso un bosco assai rigoglioso fino al Corno Rat (906m.).

Da qui si percorre la Val Gatton tra faggi e castagni, in leggera salita, portandosi all'Acqua del Fò, una sorgente all'ombra di un'imponente faggio secolare con fontanino SEV.

Dal fontanino si sale a destra (n.4) con ripidi zig-zag fino alla bocchetta di Luera (1221m.) aperta tra il Corno Centrale e il Corno Orientale di Canzo.

Si scende allora su cumuli detriti, si costeggiano i pilastri e la strapiombante parete Fasana terminando l'itinerario all'alpe di Pianezzo e al Rifugio SEV.

FONTI DI GAJUM - RIFUGIO DI PIANEZZO (PER LA COLLETTA DEI CORNI)

SENTIERO 5: Fonti di Gajum - 1° Alpe - Rif. di Pianezzo (per la colletta dei Corni)

Caratteristiche: carrareccia e sentiero nel bosco
Difficoltà: normale
Tempo totale: 2.00 ore
Dislivello: 740 m
Segnaletica: segnavia a bandiera, in vernice, colore rosso e bianco, n. 1 e n. 5

Interesse: è l'itinerario più diretto da Canzo per raggiungere i Corni

Dalle Fonti di Gajum (485 m.) tralasciata a strada per l'Eremo di San Miro, si risale la carrareccia di sinistra fino alla 1° Alpe (725 m.; 0.30 ore; fontana). Si continua su strada che procede ora più stretta, in direzione della 3° Alpe ma, subito dopo l'attraversamento di un piccolo ruscello, la si abbandona per prendere a sinistra un sentiero (n. 5) che risale un costone e il fondo di un valloncello boscoso. Dopo un buon tratto di salita si riesce alla colletta dei Corni (877 m.; 0.45 ore), all'estremità pianeggiante del crestone occidentale dei Corni di Canzo.

Si prosegue a destra, sul versante settentrionale del gruppo e attraversati boschi e radure (panorama sul ramo di Lecco del Lario e sulla Valbrona) si riesce sul pianoro erboso di Pianezzo incontrando, a sinistra, la carrareccia proveniente dall'Alpe di Oneda. A Pianezzo sorge il rifugio SEV (1.225 m)

Da ONEDA DI VALBRONA AL RIFUGIO S.E.V.

Dislivello: 506 m
Durata: 1.30h
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E

Il percorso che vi descriviamo parte dall'Alpe Oneda,una piccola frazione sopra il comune di Valbrona.

Per raggiungerla bisogna arrivare sino a Valbrona ,da Canzo o da Onno è indifferente; una volta raggiunta troveremo la piccola chiesetta di S.Rocco, dove dovremo svoltare e proseguire lungo la strada in via Ziniga, per chi proviene da Canzo la strada parte appena dopo il distributore dell' IP e dei campi sportivi di Valbrona.

Seguiremo sempre questa strada asfaltata passando un area ecologica,un primo cancello sempre aperto sino ad arrivare all'Alpe Oneda dove delle transenne o un sbarra ci impediranno di proseguire,in questo punto parcheggeremo le nostre vetture nei posti che riusciremo a trovare.

Il percorso che parte proprio da questo punto sale sempre lungo la strada asfaltata che con pendenze abbastanza elevate e con una serie di tornanti ci fa guadagnare in poco tempo molti metri in altezza.

A circa 3/4 del percorso l'asfalto termina ed inizia una stretta e molto ripida strada cementata attrversando un bosco di faggi e castagni,le pendenze sono molto elevate tuttavia la strada cementata ci aiuta in qualche modo a salire meglio. Lungo il percorso troveremo alcune cascine dove non dovremo seguire i vari cartelli e proseguire senza interruzzioni su questa strada.
Quando sulla nostra destra troveremo un cartello con le indicazioni per Gajum e la terza alpe,vorrà dire che ormai il più è stato fatto,infatti il percorso spiana notevolmente e al rifugio mancheranno solo un centinaio di metri.

Itinerario adatto anche a mountain-bike.

San Tomaso (Valmadrera)  

San Tomaso (Valmadrera)The rural village of San Tomaso can be reached with a short walk from the centre of Valmadrera; it is situated about 600 metres above sea level, in a panoramic position. From San Tomaso you can see the mountains Grigna and Resegone and the plains of Brianza.

In addition to the small church, which has medieval origins but today retains its nineteenth century structure, the location presents some old farmhouses recently recovered.

Inside the building, you can see the museum of labour and peasant life (tel. 0341/581814 - e-mail: info@comunitamontana.lc.it), a small farm and other rural activities that were the original vocation of this place.

The area is famous for a spectacular flowering of almonds in March visible from a great distance.

San Tomaso is an interesting starting point for some walks and excursions as the path to the stone of “Preguda”. Not far there are some industrial archaeological sites (“Taja Sass” and the path of Erratic Boulder) and some places of historical interest (the settlement of gothic period in “Cornello Alto”).

Parco ludico (Galbiate)  

Parco ludico (Galbiate)Il Parco Ludico di Galbiate è un luogo aperto a tutti: associazioni, cittadini, bambini e famiglie, con una particolare attenzione ai giovani.

Inaugurato nel 2012 dal Comune di Galbiate, è un luogo che rappresenta un presidio educativo costante: la Cooperativa Liberi Sogni Onlus, ente gestore, si occupa, da un lato, di organizzare e promuovere attività ed eventi di vario genere con e per i ragazzi; dall’altro, governa e favorisce la coesione sociale: momenti di dialogo e scambio aperti a tutta la comunità e al mondo dell’associazionismo; dialogo continuo con la Scuola; gestione condivisa dello spazio. In questo modo si intende connettere generazioni diverse, così da creare una comunità educante allargata che si prenda cura dei propri ragazzi.

Al Parco Ludico trovi un ampio spazio all’aperto con un campo da basket/pallavolo dotato di spogliatoi, una piattaforma polifunzionale dove si alternano piccole attrezzature per lo skate e un palco in legno che ospita, nel periodo estivo, concerti dal vivo, e di una striscia di prato dove sono situati un piccolo orto e alcune panchine.

Inoltre trovi anche un piccolo bar che non vende superalcolici e, con qualche eccezione, propone prodotti locali, molti dei quali prodotti dalle aziende agricole di Galbiate e del territorio, e prodotti del commercio equo e solidale.

Orari di apertura

LUNEDÌ: 10.00-11.00 Sportello Banca del Tempo + 15.00-18.30*

MARTEDÌ: 15.00-18.30* + 20.00-24.00 Sportello Banca del Tempo + Burraco
(con ass. Banca del Tempo)

MERCOLEDÌ: 15.00-18.30* + 20.30-24.00 Parco Ludens (BarMatto aperto con ass. Lario Ludens)

GIOVEDÌ: 15.00-18.30*

VENERDÌ: 15.30-21.00 ThinkInPark (BarMatto aperto con i ragazzi del progetto estivo Giovani all’Opera!)

SABATO: 15.00-20.00 BarMatto aperto

DOMENICA: 15.00-18.30 BarMatto aperto

Ogni weekend un evento (scopri su facebook i corsi, laboratori, concerti ed eventi del fine settimana)

 

* fruizione libera del Parco senza custodia (BarMatto chiuso)

Blue route - Water an ancient and precious community good  

Blue route - Water an ancient and precious community goodFollowing the traces of the Roman aqueduct and the testimony of pagan worship, we explore the ancient residential areas of Civate: the village of Scola headquarter of the Medieval Hospitale, the  traces of the Celtic village of Tozio and the Roman garrison in the Castello area. 

 

PRACTICAL INFORMATION

Route: easy (on city streets and in part on a trail which is easy to follow)

Duration: about 3.00 h

Accessibility: the part of the route along the path from the orrido up to Scola is not suitable for people with physical disabilities

 

WHERE WE GO

COMPLEX OF SAN CALOCERO

Situated downstream the seat of the ninth century Benedictine abbey, this complex underwent successive phases of reconstruction. In the sixteenth century cloister, leaning against the north wall, there is a large stone fountain from which water from the ancient Roman aqueduct is still gushing. Its spring is placed under Mombello.

VIA FRANCESCO BROGGI

Located near to the house where the abbot Giacinto Longoni, patriot, poet, writer and author of a work about San Pietro al Monte lived, this ancient road led to Barzagutta. Along this street you can see a washing trough and traces of the ancient Roman aqueduct.

SCOLA

The name derives from the presence of the historic brotherhood of assistance to pilgrims and travellers on their way to the monastery of S. Pietro al Monte. In fact, in the Middle Ages these hospices were defined as "scholae". Today there are still traces of the ancient medieval buildings and an oratory of early medieval origin, once dedicated to the Virgin Mary and, since the fifteenth century, to St. Rocco.

FAELLO / VALLEY OF GOLD / AQUEDUCT / ORRIDO

The shrine of Faello, under which a spring of fresh water still flows, is placed on an ancient place of Roman worship, which Christianity later transformed. It is located in the Valley of Gold ("Vallis deae orum" - Valley of the goddesses of the springs) that had its starting point in Barzagutta. It is near the ancient aqueduct of Roman origin. For a couple of millennia it was used as a water passage and transit route over a fascinating and charming orrido.

TOZIO

The first human settlement of the Civate village in Celtic times. Even today, the stream Toscio, once used to irrigate the fields, flows among the houses. On the bank of the river,  a place of worship dedicated to the Gallic deity, that the Romans called "Teutates", was built.The name of the locality derives from this deity. Even today, you can see a shrine dedicated to the Virgin. Mary.

LA SANTA

The popular name still indicates the Church of Saints Nazario and Celso, one of the oldest religious buildings of Civate. It was built on the ruins of a small place of worship once dedicated to the goddess Ceres. The "Sancta Mater" was the title that the Romans attributed to the goddess Ceres, mother of agriculture. The church is built over a natural spring, which gushed into the crypt until the 1960s. Still today you can see the remains of the crypt . The current architectural shape dates back to the eighteenth century, but it has a Romanesque structure inside.

SELVA DIANA AND THE FIRST CASTLE

In Roman times Diana was the goddess of forests and hunting. The "Diana Silva”, then, was already a sacred place connected to the worship of the goddess in pre-Roman times. Her presence is still remembered by today's place names. Nearby, on the ancient road leading to the village of Civate, the Romans built an important fort: the Castle. It was a garrison next to the primitive Celtic settlement of Tozio. It was positioned high enough to oversee the "clavis", the obligatory point of passage on the Rio Torto, where there was a bridge.

VIA CA’ NOVA

It was the old road which led the travellers into the walled village. It was named after the new hospice for pilgrims built near the Oratory of St. Vitus (hereinafter known as the House of Pilgrims). In fact, after San Pietro al Monte lost some of its prestige, the monastery downstream increased in importance (for more information about Casa del Pellegrino see red route step 3).

ANCIENT FATHERS SQUARE

In 1897, during the last renovation of the Church of Saints Vito and Modesto, a Roman tomb with some furnishings was found. Now you can see them in the Archeological Museum in Lecco. The remains of an ancient cemetery, instead,  re-emerged in 2006, during excavations for the realization of the current square dedicated to the Ancient Fathers. The square is the symbol of life: the western side recalls the fragility of life in the setting sun. To the east it shows the way to the sacred place (the parish church). On the north side of the square you can see traces of the original wall and a plaque in memory of the Ancient Fathers: the legendary hermit Duro, the monks in Civate in 845 and all those who lived here.

Red route - Luci nascoste  

Red route - Luci nascosteYou can visit the main monuments in the ancient walled village of Civate: the complex of S. Calocero of Romanesque origin with its crypt and cloister, the Casa del Pellegrino with frescoes from the second half of the fifteenth century, linked to the themes of hunting and courtly love and the Parish Church of Saints Vito and Modesto, with particular regard to its long architectural evolution from the fourteenth century to the present day. 

 

PRACTICAL INFORMATION

Route: easy

Duration: about 2.30 h

Accessibility: suitable for people with physical disabilities

 

WHERE WE GO

ANCIENT FATHERS SQUARE

The square, located on the site of a medieval necropolis, is a symbol of existence. The western side recalls the fragility of life in the setting sun. To the east it shows the way to the sacred place (the parish church). On the north side of the square you can see traces of the original wall and a plaque in memory of the Ancient Fathers: the legendary hermit Duro, the monks who were in Civate in 845 and all those who lived here.

THE COMPLEX OF S. CALOCERO

The foundation of the complex of S. Calocero, connected to S. Pietro al Monte, dates back to the time of Bishop Angilbert II (ninth century). With the Emperor Lothair, he carried the relics of the martyr from Albenga to Civate. Rebuilt in a Romanesque style in the eleventh century, the basilica had three naves, semicircular apses and uncovered trusses. Along the nave a cycle of frescoes (eleventh-twelfth century) in two registers was developed, with episodes from the Old Testament. The presbytery is raised above the crypt and its columns. The structure of the complex was modified during the sixteenth and seventeenth centuries; the present vault and a cloister with two orders were built, while the crypt had new frescoes featuring a procession of saints painted. In 1798 the monastic order was suppressed and the monastery was sold. Bought by Mons. E. Gilardi in 1931, the complex became a hospice for the blinds. Currently owned by the Foundation of the Blind House, it is a hospice for the blind and elderly.

THE PILGRIM’S HOUSE

The building was once used as accomodation for travellers and pilgrims to the monastery of St. Peter and St. Calocero. In 1630 the house, owned by the Canali family, was donated to the School of SS.mo Rosario (which operated in the ancient oratory of San Vito and Modesto) which held the property until 1754. Later all the assets of the School were awarded a chaplain and in 1942 the property was donated to the Parish of Civate. A fifteenth-century façade with ancient terracotta frames, half-timbered walls and pointed arches overlook the courtyard. On the first floor there are two Houses Pictae, presenting an extraordinary cycle of frescoes with hunting and courtly love scenes. There are also some coats of arms of the Visconti family from the late fifteenth century.  

PARISH CHURCH OF SAINTS AND VITO MODESTO

The presence of an oratory is attested by Goffredo from Bussero in "Liber Notitiae Mediolani Sanctorum" (XIII century). Rebuilt in 1498, in 1732 and in 1897, it became a parish church in 1735. The neoclassical façade was inspired by the works of the architect Giuseppe Bovara from Lecco It has a gable pediment, a baroque portal, doorposts and a lintel made of granite. The bell tower has a curious onion shaped termination. In the church there is a single wide nave with four side chapels. You can see the precious seventeenth-century polychrome wooden statues of St. Charles Borromeo and Addolorata and the monochrome ones of St. Bernard and St. Benedict. The dome and the presbytery were frescoed by the Bacchettas in 1897. Among the liturgical furnishings stand the wooden baptismal ciborium of the sixteenth century, a baroque lectern with a cherub, the eighteenth-century organ Serassi and the neoclassical wooden choir. 

BORGO MURATO

Over the centuries Civate was an ancient walled village. This is  testified by its squares, the remains of the fortified walls and two castles. In  Cherubino Villa Street and in Piccola and Garibaldi squares you can see the stone portals of the old buildings of the ancient village centre. The main entrance of the basilica dedicated to the martyr, whose façade has a portico of the sixteenth century, overlooks S.Calocero Square. A plaque shows the ancient words of the square Torricella (from "Turris in Isellam") where, in Roman times, there was a control tower on the present peninsula. On the west side of the square, a large arch recalls the arrival of the monks Olivetani (1556). On the opposite side a Gothic portal and a baroque one, lead respectively into the church and cloister.

Green route - Cornizzolo, sacred mountain  

Green route - Cornizzolo, sacred mountainOutside the suburb of Civate, passing  through the  locality of Pozzo, you will be on your way to Mount Cornizzolo where it's possible to see amazing landscapes and traces of settlements dating from prehistoric times to the Middle Ages. From here you can reach the famous Romanesque complex S. Pietro al Monte.


PRACTICAL INFORMATION

Route: average-difficult (it’s recommended that you wear comfortable shoes and appropriate clothing)

Duration: 3.30 h (plus a one-hour guided tour inside S. Pietro al Monte)

Accessibility: it isn’t appropriate for people with disabilities.

WHERE WE GO

PIAZZA ANTICHI PADRI

In 1897 during the restructuring of the Church of Saints Vito and Modesto, a Roman tomb with some buried goods was found. Now it is in the Archeological Museum in Lecco (Palazzo Belgiojoso). In 2006 an ancient cemetery was found during the realization of Piazza Antichi Padri. This square is a symbol of existence: the west side  reminds us of the fragility of life during the sunset; the east side shows the way to the holy place (the Parish Church), where human hopes rise, like the sun, everyday. On the north side of the square it’s possible to see the ruins of the original wall and the commemorative plaque in memory of the Antichi Padri: the legendary heremit Duro, the monks present in Civate in 845 and everyone who lived here.

BORGO DELLE NOCI

This is the uphill route of the old Roman ‘glarea strata’ which, from the centre of the village, leads to  the locality of Pozzo. At the entrance, there is Doniselli Palace dating back to the 1500s, doctor Giovanni Maria Doniselli's home, researcher and doctor who lived in Civate. It was also home  of doctor Casimiro Doniselli  a famous psychoanalyst of the 21st century. Along this way there were  two oratories: a medieval one dedicated to St Rocco and another one, dating back to the 17th century, dedicated to St Carlo. Both are no longer present on the territory.

POZZO

This is a group of old farm houses. Its origin is related to the passage of the old and important Roman road that connected Aquileia to Como.                                                                                                            In the past in Pozzo there was a tavern which offered travellers a drink called "Potum" after the physically demanding journey.                                                                                                                 Over time the tavern became a place of welcome "hospitale" for many wayfarers and pilgrims who arrived in Civate.  People  were attracted by many precious relics kept in St. Pietro and St. Calocero churches.                                From  Pozzo it is possible to reach the falais for climbing, and the locality  called "Buco della  Sabbia" (a "carsica" cavity where there are human remains, markings and handmades items from the Copper Age).

LINATE AND PRATO ROSSINO

Linate is a farm house situated at about 440 metres above sea level. From here you can enjoy a good view of Civate and of Lake Annone.                                                                                                  Just above Linate ithere is "Prato Rossino", which is characterized by a large and circular space .The presence of lithic stones could be a sign of the existence of a place dedicated to the primitive sun worship.

LAGHETTI AND DOSSO DELLA GUARDIA

The Laghetti are surrounded by some glades where, during the spring rains, puddles of water are formed.
South of the Laghetii there is "Dosso della Guardia", a watching place used by Roman soldiers to protect the territory. From here it is possible to have an amazing view of Brianza, Lake Annone, Lake Pusiano and Alserio. On the most beautiful day, it is possible to see the Piemonte Alps and Apennine Mountains.

COMPLEX OF SAN PIETRO AL MONTE

About 650 metres in altitude, the complex is one of the most well-known and extraordinary examples of Romanesque architecture of our territory. Its foundations date back to the 8th century and it is connected to the legend of the miraculous healing of Adalgiso or Adelchi, son of the last Longobard king Desiderio. The current building represents what remains of a vaster Benedictine complex. It is the result of an architectonic completion which took place in the 11th century. The design of the church is a single aisle with two semicircular apses one on the east side and one on the west side. Above the entrance there is a stupendous and majestic fresco that represents the slaying of the dragon, which is narrated in the Apocalypse. The ciborium, decorated with putty and frescos, remind visitors of the architecture of Sant’Ambrogio in Milan. The crypt dedicated to the Virgin Mary, features stupendous bas-relief made of putty and frescos. At the foot of the stairs ,leading to the basilica, there is the oratory of San Benedetto: there are traces of frescos  from the 16th century and a small altar from the 11th century, magnificently decorated on three sides.

ORO

Small farming area situated along the principal path leading to the complex of S. Pietro al Monte. A pretty chapel covered in frescos dedicated to the Madonna, where nearby source of fresh water gushes, reminds visitors of an ancient place of Romanesque worship.

SCOLA

The name of the locality comes from the presence of the most ancient assistance confraternity to the pilgrims and wanderers who went to the mountain monastery of “St. Pietro al Monte” (in the Middle Ages such homes were called “scholae”) .Today medieval tracks of the ancient buildings and an high-medieval oratory dedicated to the Virgin Mary are longer present.

BASELONE

The locality is near the ancient fortified hill “Cep argen” (“Cep” means rock or cliff and “argen” means border) that aboved the locality of Tozio. A parking zone for tourist’s buses next to the sport center.

Views over “VALLIS MATER AGRARIA” (Valmadrera)  

Views over “VALLIS MATER AGRARIA” (Valmadrera)The journey goes through the most important, interesting and panoramic places in Valmadrera mountains.

“Santuario della Madonna di San Martino”: it was the original parish church of Valmadrera with frescoes of the 400-500, it is home of “the Madonna del Latte”, a beloved symbol for the people of Valmadrera.

San Tomaso is a historical place. From San Tomaso you can have a beautiful view. There you can find a church of 1838 and a museum of country life.

Tajasass: area of industrial archaeology where the stones of the riverbed were processed to obtain building materials.

 

Guided tours are available on reservation on May 10 and Sept 13, 2015 from 9.00 to 12.00.

Valmadrera tra Storia e Fede  

Valmadrera tra Storia e FedeThe route passes through the most significant places of art and faith in the centre of Valmadrera.

Centre of Fatebenefratelli: it is a testimony of the secular presence of the ‘Fatebenefratelli’ in Valmadrera.

Botanical Garden: home of medicinal plants that the friars used for charitable purposes.

The Main church: It was trasformed from a small chapel to a big church. It follows and illustrates the devomplent of the community over the centuries.

The Church of San Rocco: it was built in the centre of’ Caserta’ village.  It conserves fifteenth century frescoes of the time of the plague.

Sanctuary of the ‘Madonna di San Martino’: It was the original parish church of Valmadrera, with frescoes of the 400-500. It is the home of the Madonna del Latte,  a beloved symbol for the people of Valmadrera.

 

Guided tours will be organized on May 10th and September 13th 2015 from 9:00 to 12:00.  Available on reservation.

Affresco di Rosalba Citera  

Affresco di Rosalba CiteraLa Basilica di San Pietro al Monte è stata presentata "In  un poetico Eden Naturalistico" dalla pittrice Rosalba Citera in un affresco di circa 7 metri quadratri, ben visibile in esterno su un edificio in Via Belvedere a Civate.

L'edificio si trova sull'itinerario per raggiungere la Basilica di San Pietro al Monte, posta a 700 metri sopra l'abitato di Civate.

Aero Club Monte Cornizzolo - Paragliding courses  

Aero Club Monte Cornizzolo - Paragliding coursesThe area of Cornizzolo is an important site for national and international competitions of hang-gliding and paragliding.

Mount Cornizzolo is 1240 meters high and on its slopes there are two take offs with southern exposure: take off “savings” and take off “central”.

The territory is characterized by optimal conditions determined by the orography, because the winds coming from the flat extension of Pianura Padana converge on the slopes of the “mountains”.

The landing of Suello is a real area of luxury, thanks to the commitment and hard work of the local clubs; in particular, thanks to club “Scurbatt” and Aero Club Mt. Cornizzolo, this area has become an important meeting point for pilots.

Canottaggio laghi  

Canottaggio laghiIl ricco patrimonio naturale del Lago di Annone, le acque limpide del Lago Segrino e le incantevoli vedute del Lago di Pusiano sono i contesti perfetti per gite in canoa o kayak.

Da non perdere le competizioni velistiche come la Como Lake Spring Cup in Aprile, il Trofeo Nautica Sport a Settembre, la Lario Cup e la One Design Cup.

Ciclovia internazionale dei laghi  

Ciclovia internazionale dei laghiLa dorsale ciclabile, lunga 270 km da Colico a Ponte Tresa, tocca 14 laghi percorrendo il territorio delle province di Lecco, Como e Varese.

I laghi di maggior rilievo che si possono ammirare sui numerosi tratti della ciclovia sono quelli di Como, Maggiore, Lugano, Annone, Pusiano, Varese ed Alserio.

I diversi percorsi, di lunghezza limitata, consentono la visita dei numerosi luoghi di interesse locale e, grazie al collegamento con le piste ciclabili del Canton Ticino,  sviluppano un percorso transfrontaliero.

Gli itinerari sono 9 della durata media di circa 3 ore escludendo le visite alle chiese, alle ville e ai paesini disseminati sul territorio.

Di notevole interesse sono gli itinerari 5 (laghi morenici e comaschi), 6 (Il Ghisallo), e 7 (Arte e letteratura fra i laghi briantei) che entrano nel vivo dell'area ecomuseale del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei.

Easy Life - Palestra Fitness Wellness  

Easy Life - Palestra Fitness WellnessCentro per palestra, fitness e wellness

Excursions / Climbing  

Excursions / ClimbingThere are several hiking and climbing excursions on the mountains of our country.

The path system, prepared by the Municipality, reaches the top of Mt. Cornizzolo, Mt. Rai and Horn Birone, through theme paths like the Casote, through ring routes or individual paths, that reach the sites of natural or art interest, like the Buco della Sabbia and San Pietro al Monte.

There are also many climbing sites on the territory, for example the "cliff in Pozzo“ or in the area “Laghetti”.

This place is probably one of the most popular cliffs in the area of Lecco.

  • the approach is short and not difficult
  • the rock is very compact
  • the environment is nice and quiet with a beautiful view of lake Annone
  • the climate is ideal in order to climb the wall during the whole year.

 

Sci nautico Baia di Parè  

Sci nautico Baia di ParèLo Sci Nautico Baja di Parè si trova nella Baia di Parè.

La scuola ha iniziato la sua attività nel 1986 nel comune di Malgrate per poi trasferirsi dopo pochi anni a Parè, dove opera con lo scopo di insegnare la pratica dello sci nautico a neofiti e ad esperti sciatori che utilizzano l’imbarcazione dello sci  club.

Il club è aperto tutto l’anno su prenotazione.